Menu Principale

Sbandieratori e Musici del Rione San Paolo del Palio di Asti Stampa E-mail



"Il Gruppo Sbandieratori del Rione San Paolo, nasce agli inizi degli anni '80,
e da allora porta in giro, in Italia ed all'estero, l'arte della bandiera."
Disponibili a partecipare a manifestazioni storico-folcloristiche,
esibizioni ed intrattenimenti sia all’aperto che al chiuso, in Italia e all’estero.


Il Gruppo Sbandieratori e Musici Rione San Paolo, di colori oro-rosso, nasce ad Asti, la Città del Palio più antico d'Italia e famosa per il suo vino. L'aria medievale che si respira ad Asti, è ben evidente anche nel nostro Gruppo, i cui elementi, nelle loro esibizioni, indossano ricercati costumi di antica foggia.


Come in molti altri centri medievali, la bandiera non è un semplice oggetto, ma rappresenta un simbolo che in quel tempo racchiudeva molteplici ed importanti significati, come il segnalare l'avanzata del nemico o l'accoglienza festosa delle truppe dopo una vittoria sul campo di guerra.

E così anche in ogni esibizione del nostro Gruppo, rievoca questa doppia caratteristica: certi movimenti delle bandiere, accompagnate dagli squilli di chiarine e rullio di tamburi facendo si che armonia e difficoltà si fondano insieme in uno spettacolo unico, caratterizzato da coreografie, lanci e scambi di bandiere che riscuotono se
mpre i consensi del pubblico.


Le esibizioni avvengono normalmente all’aperto, lungo le strade e nelle piazze con giochi di bandiere a uno o più sbandieratori, in relazione allo spazio e al tempo disponibile.
Generalmente apriamo tutte le manifestazioni con una Sfilata; il nostro Spettacolo può essere adattato a qualsiasi luogo, piazza, strada, o palco.

Il programma di ciascuna esibizione va concordato in base alle specifiche disponibilità ed esigenze del momento, ampliandolo con altre e diverse coreografie, riducendolo o suddividendolo in più esibizioni.

Il nostro Gruppo è composto da circa 25/30 elementi tra sbandieratori, musici, dame, armigeri, e gonfalonieri. Si propone di far conoscere l'arte dello sbandieratore e di contribuire a tenere alto il nome della propria città, attraverso il proprio operato, l'immagine della sbandierata tradizionale astigiana e non solo!

Gli spettacoli comprendono esibizioni di Singolo, Coppia, Piccola e Grande Squadra, tutte esibizioni estremamente impegnative sia sul piano atletico che coreografico.

La variegata quantità delle nostre sbandierate si adatta perfettamente in ogni cornice e garantisce spettacolo in ogni tipo di manifestazione in cui siamo chiamati a partecipare.


Il Gruppo si esibisce a numerose manifestazioni di vario genere durante tutto l'arco dell'anno: Carnevali, Rievocazioni Storiche, Feste Patronali, Festival del Folklore, Concerti, Tornei e Campionati Nazionali, Cerimonie Civili, Sportive, Religiose e Militari.

Il Gruppo Sbandieratori e Musici, da oltre 25 anni si esibisce con successo in piazze prestigiose e più volte ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia ai Festival Internazionali del Folklore e non.

Nel 2008, il nostro Gruppo si è affiliato alla FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI che coalizza i migliori gruppi esistenti a livello nazionale. Il Gruppo ha anche organizzato i Campionati Regionali Piemontesi della Bandiera ad Asti.


I SUCCESSI
Il 17 Settembre 2009, gli Sbandieratori si classificano al terzo posto, al Palio degli Sbandieratori del Palio di Asti, è il primo podio del Rione in tre decenni di edizioni, e il 10 Luglio 2010 nella Tenzone Bronzea disputata a Noale (VE), si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria di Coppia diventando Campioni del Nord/Centro Italia 2010, e nel 2011 a Seravezza (LU) la medaglia di bronzo per la stessa categoria, conferendoli così fra i migliori Gruppi Sbandieratori e Musici della Città di Asti e del Piemonte.


 

#social

Corsi Sbandieratori

Brochure Palio di Asti

brochure palio di asti 2016