Principale argomento all’ordine del giorno del Consiglio del Palio di martedì 05 Aprile 2016 prevedeva l’elezione del successore di Gilberto Berlinghieri alla guida della commissione tecnica, carica da lui occupata a partire dall’anno 2000.
Con votazione pressoché unanime (25 i favorevoli, una sola scheda bianca) i componenti del Consiglio hanno indicato quale nuovo presidente Andrea Marchisio, ex Rettore del Rione San Secondo e da sempre presenza attiva sia in occasione delle riunioni di corse allo stadio sia in ambito paliesco più in generale.
La candidatura di Marchisio è stata “appoggiata” da Maurizio Rasero in apertura di serata… «Andrea si è sempre impegnato al massimo per il bene della manifestazione, a Berlinghieri va un ringraziamento per il lavoro svolto.» Pierpaolo Verri, quale massimo esponente del Collegio dei Rettori, prima della votazione aveva a sua volta ribadito l’appoggio a Marchisio da parte dell’organo da lui presieduto.
Una volta eletto il neopresidente ha ringraziato per la fiducia accordatagli, sottolineando il grande lavoro svolto dal suo predecessore. «A grandi linee – ha poi affermato Marchisio – la squadra resterà la stessa, mi limiterò ad apportare qualche piccola modifica.»