Presentati e stimati i drappi del Palio di Asti 2019, disegnati dal Maestro Paolo Bernardi

Nella serata di sabato 4 maggio 2019, in seguito alla tradizionale sfilata in notturna, è avvenuta l’Investitura e il Giuramento dei Rettori e la stima dei drappi dipinti dal Maestro Paolo Bernardi.

Nel nome di San Secondo, Patrono di Asti, e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà, operosità, sanciti nel Codice Catenato e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, Signori Rettori, giurate voi di comportarvi con lealtà ed onore?”

Questo il giuramento che i rettori, indossando il mantello, chiamati dal Capitano del Palio Michele Gandolfo, dovranno tenere e dire “lo giuro” con la mano sul cuore.

Al termine dei 21 emozionanti “lo giuro” è avvenuta la stima dei tre drappi: uno per il Rione o Borgo cittadino che vincerà la corsa, un altro a chi vincerà la sfida tra i sette Comuni e il terzo per la Collegiata di San Secondo.

Il sindaco della città Maurizio Rasero ha annunciato ufficialmente l’edizione 2019 e i drappi del Maestro Bernardi verranno esposti in Municipio.

Domenica (cerimonia inaugurale alle 15:00), in piazza San Secondo, è in programma la gara riservata agli sbandieratori over 40 «Trofeo Città di Asti», memorial dedicato a Pierluigi Berta, ex sindaco di Rocca d’Arazzo, «voce» e trascinatore di tante iniziative del maggio astigiano. Il martedì del Patrono, il 7 maggio cerimonia dell’Offerta del Palio alla Collegiata, preceduta dall’ esibizione dell’Asta, gruppo portacolori della città. L’attesa sfida delle bandiere, il Paliotto, andrà invece in scena sabato sera.

 

fonte: lastampa.it
fonte: ilcanapo.com
photo: @merfephoto
photo: @simo.schillaci