Ancora poche giorni e si conoscerà, in un Teatro Alfieri “Sold Out”, il nome della “Damigella del Palio” 2016.
L’incoronazione è in programma Venerdì 21 Ottobre al Teatro Alfieri nell’ambito di “Palio a … Teatro”, serata/spettacolo organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti. Il tutto nel segno della solidarietà riservata all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”. In collaborazione con la Confartigianato avrà anche luogo la consegna delle 16 “parrucche” (al momento) acquistate con l’iniziativa “Ri-scoprirsi belle” in favore del reparto oncologico dell’Ospedale “Cardinal Massaia” di Asti.
Quest’anno salirà sul palco del Teatro Alfieri la Damigella Veronica Scarabosio, classe 1992, con Gioele Pagliarino e Iris Dondi.
La giuria sarà presieduta dal Capitano del Palio Michele Gandolfo – e composta da “gente di palio” – la sommatoria dei punti ricevuti da ciascuna concorrente assegnerà il titolo di “Damigella del Palio a … Teatro” 2016: la vincitrice riceverà un artistico riconoscimento realizzato da Antonio Giuntoli (maestro del “Paliotto” 2015) mentre un premio di mille euro sarà destinato ai Comitati che “vestiranno” le prime 5 Damigelle classificate.
E come nel 2015 quando vinse il Rione San Paolo il Palio di Asti, sarà ancora una poltrona “giallo/rossa” quella che ospiterà il Rettore di Nizza Monferrato Pierpaolo Verri nel consueto “siparietto” del “Rettore contro tutti” che nelle precedenti edizioni della Damigella.