È stata poi la volta della nomina del nuovo Vessillifero del Gruppo, con Andrea Mattiazzi chiamato a raccogliere l’eredità di Claudio Valente. Proprio Valente, figura ormai storica del Gruppo che ha scelto di lasciare il ruolo di Vessillifero dopo il Palio dello scorso anno, è stato chiamato dal Sindaco a ricevere il meritato omaggio del Consiglio ed una targa che, con tutta la Sala in piedi, gli è stata consegnata da Mario Vespa, ex Capitano del Palio ed oggi Consigliere Delegato alla manifestazione, che ha espresso parole di stima e ringraziamento per quanto fatto da Valente nei tanti anni di militanza nel Gruppo del Capitano.
La prima seduta del 2020 del Consiglio del Palio, si è aperto con le informative da parte dell’Amministrazione sulle nomine di propria competenza. Il Sindaco Maurizio Rasero ha così ufficializzato le nomine nel ruolo di Magistrati di Marco Bonino, riconfermato, e di Gianbattista Filippone, chiamato per la prima volta a ricoprire la prestigiosa carica. Sono stati poi ufficialmente nominati i componenti del Gruppo del Capitano, formato quest’anno da Nicolò Balluchi, Alessandro Moscone, Giacomo Perissinotto, Umberto Maggiora, Davide Argenta, Gabriele Argenta, Fausto Gianotti e Vittorio Negri, ed è stata ufficializzata la riconferma di Massimo Cassulo quale Presidente della Giura d’arrivo.
Nessuna novità è emersa sul nome del Mossiere, con il Sindaco Rasero che, dopo aver chiesto eventuali pareri ed opinioni ai componenti del Consiglio, ha spiegato come nessun nome sia ancora stato preso in esame dall’Amministrazione.
Il Consiglio è stato poi chiamato a votare la riconferma di Andrea Marchisio a Presidente della Commissione Tecnica. Una riconferma valutata positivamente dalla quasi totalità degli aventi diritto al voto, con una votazione che ha visto emergere 28 pareri favorevoli, a fronte di una sola scheda bianca.
È stato poi l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, dopo un simpatico siparietto a mo’ di quiz, a svelare il nome del Maestro del Palio 2020. A dipingere il Drappo sarà Ottavio Coffano, scenografo, pittore, ex insegnante all’Accademia Albertina e già Maestro del Palio nel 1975, quando a vincere fu il Rione San Paolo.