
Domenica 19 agosto 2012 dalle ore 17:00 presso il Centro Commerciale “I Bricchi” di Isola d’Asti (AT), in occasione dell’evento “Il Palio al Centro” organizzato con il patrocinio del Collegio dei Rettori e Comune di Asti, sarà presente una rappresentanza in costume e del Gruppo Sbandieratori e Musici del Rione San Paolo.
In anteprima alla loro prima uscita pubblica ufficiale, saranno presentati i nuovi drappi sbandieratori con un nuovo cliche. L’autore, Simone Schillaci, appartenente al Rione e al Comitato Palio da oltre 10 anni, spiega in breve la nuova grafica:
<<Il nuovo design è semplice ma allo stesso tempo “d’impatto”, e fa si che i movimenti coreografici degli sbandieratori saranno al colpo d’occhio ancora più evidenti anche all’occhio meno esperto. Quello che conta sopprattutto lavorando ad una nuova grafica è di creare un disegno contemporaneo, senza MAI perdere la storicità dei loghi e della storia del nobile Rione. Nella nuova bandiera ho voluto che risultasse più evidente il Sole, presente anche nei precedenti clichè e nelle bandiere da imbandieramento stradale. Ma volevo anche riportare a San Paolo le fiamme. Ed ecco che ho pensato ad un clichè diverso dagli altri. Sono riuscito a creare una bandiera che in movimento fosse “bella da vedere”, studiata appositamente per le movenze degli sbandieratori; quindi dal “coreografico” facendo una forma circolare apparisse come l’effetto di un sole intero, e durante il lancio quando la bandiera scende, sembrasse fuoco. Per la realizzazione ci sono voluti oltre 50 ore, ma per tante idee mi sono fatto aiutare da tutti i membri del Gruppo Sbandieratori.>>